Il progetto

Il progetto di Mentorship GroWithUs nasce dalla collaborazione tra il Politecnico di Torino e l’Associazione Alumni PoliTO. Il passaggio dagli studi accademici al mondo del lavoro può essere spesso incerto, privo di contorni e regole definite. Il progetto si pone l’obiettivo di superare questa incertezza, affiancando professionisti Ex Allieve/i del Politecnico di Torino a giovani studenti e neolaureati, per la costruzione di un percorso di crescita personale e professionale. La guida di questi professionisti potrà essere di aiuto per affrontare al meglio questo momento di transizione, cercando di renderlo costruttivo, integrato e coinvolgente.

Ciascun Mentor seguirà il proprio Mentee in una serie di 6 incontri, distribuiti nell’arco di 6 mesi circa.

Testimonianze

Lo consiglio a tutti

 

Consiglierei sicuramente il progetto di Mentorship a tutti gli altri studenti. Poter confrontarmi con qualcuno che ha già affrontato il percorso e le scelte che sono ora chiamata a fare, mi ha permesso di poterle guardare con occhi diversi e guadagnare strumenti in più per affrontarle. Mi ha colpito molto anche la disponibilità e l’umanità del Mentor, prima ancora di incontrare un ingegnere con una brillante carriera alle spalle, ho potuto incontrare un uomo pronto a raccontare e condividere tutto ciò che l’ha portato fin lì. In questo modo il mondo del lavoro si è reso un po’ meno distante e molto più pronto ad accogliere noi studenti, per il quale molto spesso invece ci sentiamo inadeguati e poco preparati.

 

Elena

Ho trovato un maestro

 

Ho iniziato il percorso di Mentorship credendo di trovare una guida, in modo da risolvere tutti i dubbi che avevo sulla scelta del corso di laurea magistrale, ma è stato molto di più. Nei vari incontri mi sono riscoperto bisognoso di un maestro, di qualcuno da seguire non come professore, ma come uomo. Molto più dei consigli sull’università e sul lavoro, gli insegnamenti e soprattutto le vicende personali che ho potuto ascoltare sono il dono più grande che ho ricevuto.

Alessandro

Capire le proprie potenzialità 

 

Avere un Mentor ti aiuta a capire meglio le tue potenzialità già durante gli studi, poter confrontarsi con un professionista aiuta ad imparare nuovi aspetti del proprio campo di studi e a vedere nell’insieme il proprio percorso.

Non posso certo che raccomandare ad altri questo progetto perché mi ha permesso di crescere e capire molto di più sul mondo del lavoro.

Giovanni