La fusione tra innovazione, design e architettura è da sempre il leitmotiv che hanno accompagnato Giovanni de Niederhäusern, a partire dagli anni universitari, dalla laurea in ingegneria e architettura nel 2008, fino alle importanti esperienze professionali (MIT Senseable City Lab as Research Affilate, 2009; e Carlo Ratti Associati, inizialmente come designer e PM e poi come CEO in 2017).
Lo stesso leitmotiv lo ha portato al suo attuale incarico come Senior Vice President of Architecture nel 2019, in Pininfarina. Il suo lavoro di ricerca e la vicinanza alle istituzioni accademiche, come docente e relatore, gli consentono di guidare il suo team a essere in prima linea nell’innovazione architettonica.
Con un approccio imprenditoriale affinato dalla sua esperienza di project management internazionale e un MBA nel 2014, è alla guida della divisione Architettura con l’obiettivo di espandere la gamma di attività dell’azienda nel design e nell’architettura, reinterpretando la filosofia dell’azienda e proponendo una nuova prospettiva che equivale all’impatto con la combinazione di bellezza e tecnologia.